Grani di miglio: cosa sono e come prevenirli

 

grani-di-miglio-contorno-occhi-punti-bianchi-faccia

Quando si parla dei grani di miglio si fa riferimento a dei punti bianchi caratteristici della pelle del viso: si tratta, in realtà, di cisti superficiali che, pur essendo di dimensioni ridotte, sono ben poco piacevoli dal punto di vista estetico.

Ripieni di cheratina, i grani di miglio hanno un colore dorato e una forma rotonda, e si contraddistinguono per una consistenza abbastanza solida: hanno il difetto, tra l'altro, di rovinare e alterare l'espressività del viso. Ecco perché vale la pena di conoscere i trucchi a cui ricorrere per contrastarli e per prevenirli: se è vero che sono innocui e che non provocano alcun problema per la salute, è altrettanto vero che chi ci ha a che fare vuole privarsene, anche perché crescono in zone come le guance, il contorno occhi e il naso che sono facilmente visibili dalle altre persone.

 

 

Grani di miglio, la prevenzione

La prevenzione, d'altro canto, è la cura migliore a cui si possa pensare: la formazione dei grani di miglio, insomma, può essere evitata mettendo in atto comportamenti particolari e seguendo dei semplici consigli di semplice attuazione. Una buona abitudine che dovrebbe essere introdotta nella vita di tutti i giorni, per esempio, è quella di esfoliare la pelle del volto con regolarità, e comunque non più spesso di due volte alla settimana: così facendo, tali inestetismi dovrebbero rimanere alla larga.

 

 

Tra le tante cautele a cui è possibile fare riferimento per prevenire i grani di miglio c'è, di sicuro, l'impiego di un prodotto struccante delicato: è il caso, per esempio, dell'acqua micellare, che ha il pregio di non aggredire in alcun modo la pelle con cui entra in contatto. La raccomandazione è quella di usare unicamente prodotti per il make-up non troppo occludenti e di alta qualità, mentre dovrebbero essere messi al bando i saponi irritanti ed eccessivamente sgrassanti.

 

Grani di miglio, riassumendo

grani-di-miglio-contorno-occhi-come-toglierli

Riassumendo, i grani di miglio sono punti bianchi che tendono a formarsi sul mento, sulle guance, sul contorno delle labbra, sulle ali del naso e sulle palpebre: per prevenirli è necessario pulire la pelle del volto con regolarità e con prodotti ad hoc. Tra le cause più frequenti alla base della loro comparsa, infatti, ci sono la mancata pulizia del volto o comunque una pulizia eseguita in modo non corretto, ma anche una detersione effettuata con saponi troppo aggressivi o troppo sgrassanti. Anche altri eventi, come cicatrici, escoriazioni e ustioni, possono fare sì che i punti bianchi si diffondano sul viso con effetti poco gradevoli.

Calcola il tuo peso ideale

Alimentazione sana

Unghie sempre perfette

Brufoli Stop!

Avere denti bianchi

Rimedi amenorrea

Rimedi caduta capelli

Rimedi colite

Rimedi gastrite

Rimedi stitichezza

Uveite: cosa è?

Demenza senile

Guarire dal mal di gola

Linfonodi: cosa sono?

Il morbillo

Rimedi periartrite