Dieta e contorno occhi, ecco quale

 

contorno-occhi-e-dieta-alimentazione

Uno dei “problemi” di bellezza più diffuso soprattutto tra le donne, ma anche tra gli uomini, è la presenza di un contorno occhi spento, affaticato e ovviamente caratterizzato da borse e occhiaie. Ma cosa causa la comparsa di queste spiacevoli imperfezioni?

 

 

Le cause sono diverse, si va infatti dalla genetica all'insonnia (la difficoltà ad addormentarsi durante la notte ed un sonno non buono sono tra i fattori principali), alla ritenzione idrica e alla disidratazione, alle allergie soprattutto nei periodi primaverili ed infine all'anemia.

Per combattere tutto ciò, a meno che non ci si trovi di fronte a patologie davvero gravi, l'alimentazione svolge un ruolo fondamentale.

Infatti esistono specifici tipi di cibi che, fornendo i nutrienti necessari al nostro corpo, lo rendono sano dentro e anche fuori. Questo blog è pieno di informazioni utili in questo senso.

Uno tra gli alimenti più importanti è senz'altro il pesce, che essendo ricco di omega-3 aiuta ad evitare la secchezza della pelle, la degenerazione maculare. I tipi di pesci più indicati in questo caso sono il salmone, le sardine, il tonno e gli sgombri.

 

 

Altro importante elemento sono le uova. Queste presentano infatti luteina e vitamina A, che assicurano la salute degli occhi proteggendoli dalla secchezza.

I cereali sono ottimi per il benessere della pelle e del contorno occhi, grazie alla presenza in questi di vitamina E e zinco.

Gli spinaci e il cavolo verde sono anch'essi ricchi di luteina e zeaxantina, che possono contribuire ad arginare lo sviluppo della degenerazione maculare. Inoltre i broccoli, i piselli e l'avocado sono buoni antiossidanti.

Anche gli agrumi come pompelmi, limoni e i frutti rossi, essendo ricchi di vitamina C, possono combattere la comparsa di occhiaie e borse.

 

dieta-contorno-occhi

La frutta secca (pistacchi, noci, mandorle), essendo ricchi di acidi grassi, omega 3 e vitamina E possono ostacolare la secchezza della pelle.

I legumi e più nello specifico fagioli, piselli e lenticchie sono fonti di flavonoidi e zinco, dunque sono un ottimo contributo per mantenere il contorno occhi sano.

Il manzo, assunto con moderazione aumenta la salute degli occhi, poiché contiene zinco, ed è quindi un grande alleato nel mantenimento del benessere oculare.

Il cibo salutare oltre ad essere mangiato per avere benefici per gli occhi, può essere applicato sulla pelle come maschera di bellezza.

Il cetriolo sotto forma di succo o anche a fettine, applicato sulla pelle può essere una valido alleato contro le occhiaie.

Le bustine di tè, raffreddate, strizzate e applicate sugli occhi riducono il gonfiore causato da stanchezza e stress.

Il succo di pomodoro posizionato, attraverso una garza, sotto gli occhi, proprio come una sorta di correttore, ha la capacità di migliorare il tono e il colorito della pelle.

 

rimedi-naturali-contorno-occhi-cetrioli

Anche le patate, tagliate a dischi come i cetrioli poste sugli occhi, hanno la funzione di ridurre il gonfiore ed eliminare le macchie scure delle occhiaie dovute alla stanchezza.

In conclusione, è possibile cancellare questa fastidiosa imperfezione, senza ricorrere a creme e cosmetici molto costosi e addirittura alla chirurgia estetica. L'alimentazione e l'utilizzo di elementi naturali e ricchi di acqua e vitamine, sono più efficaci e salutari di qualsiasi altro rimedio per il benessere del contorno occhi.

Calcola il tuo peso ideale

Alimentazione sana

Unghie sempre perfette

Brufoli Stop!

Avere denti bianchi

Rimedi amenorrea

Rimedi caduta capelli

Rimedi colite

Rimedi gastrite

Rimedi stitichezza

Uveite: cosa è?

Demenza senile

Guarire dal mal di gola

Linfonodi: cosa sono?

Il morbillo

Rimedi periartrite