Contorno occhi donna

 

contorno-occhi-donna

La zona del contorno occhi in una donna è una delle più delicate, perchè risulta tra le più esposte e anche tra le più sensibili all’usura del tempo, degli agenti atmosferici, delle preoccupazioni e dello stress che giorno dopo giorno il fisico subisce.

 

 

Cosa rovina la zona del contorno occhi

La pelle, per sua natura, viene idratata dalle ghiandole che producono il sebo, ma nella zona del contorno occhi di queste ghiandole ce ne sono poche e quindi i rischi aumentano, perché la disidratazione è fatale. Inoltre gli occhi, ancora più della fronte e delle labbra, sono sottoposti di continuo a contrazioni dovute alle varie espressioni della faccia oltre che all’usura provocata da tutti i fattori che abbiano già nominato. Inoltre la pelle perioculare, ossia attorno agli occhi, è più sottile rispetto a quella nel resto del corpo e anche questo aiuta ad usurarla di più. Tutto questo, unito al fatto che in quella zona del corpo sono presenti poco collagene e fibre elastiche porta alla formazione di rughe, borse e occhiaie inestetiche.

Le rughe sono spesso figlie del piegamento e della distensione che i muscoli nella zona del contorno occhi fanno ogni giorno anhe solo semplicemete aprendoli e chiudendoli. Tutti movimenti che vengono naturali ma che alla lunga producono le classiche pieghe della pelle conosciute anche come ‘zampe di gallina’.

Le occhiaie invece sono provocate dal rallentamento della circolazione linfatica e venosa nella zona attorno agli occhi. E il ristagno di liquidi e sangue che provoca un deposito di pigmenti nella pelle causa quella zona violacea tipica delle occhiaie che con il passare degli anni viene sempre più accentuata. 

Le borse invece rappresentano un gonfiore delle palpebre che si accentua in determinate circostanze come il risveglio, situazioni di forte stress o altro e aumentano con il passare degli anni.

 

Miglior prodotto contorno occhi donna in commercio

 

 

crema contorno occhi bionike crema contorno occhi bottega verde

       Bionike           Bottega Verde

crema-contorno-occhi-collistar crema-contorno-occhi-collistar

     Collistar                 Dior

crema contorno-occhi-lancome contorno-occhi-planters

       Lancome            Planter's

crema contorno occhi lerbolario crema contorno-occhi-nivea

   L'Erbolario                 Nivea

crema contorno occhi roc crema contorno occhi shiseido

        RoC                   Shiseido

crema contorno occhi vichy contorno-occhi-Chanel

       Vichy                    Chanel

contorno-occhi-Avene contorno-occhi-equilibra

        Avène                 Equilibra

contorno-occhi-rilastil contorno occhi guerlain

       Rilastil                 Guerlain

crema contorno occhi lierac contorno-occhi-crema-alma-venetia

Lierac                     Alma Venetia

contorno occhi somatoline contorno occhi garnier

    Somatoline            Garnier

crema-contorno-occhi-caudalìe crema-contorno-occhi-eucerin

    Caudalìe                 Eucerin

contorno-occhi-viviverde-coop crema-contorno-occhi-miamo

Viviverde Coop           Miamo

crema contorno occhi clinique contorno-occhi-guinot-eye-logic

Clinique                     Guinot

 

Quali sono i migliori prodotti per il contorno occhi

Qualunque sia il tipo di pelle, più secco o più grasso, bisogna sempre proteggere la zona attorno agli occhi cominciando già tra i 25 e i 30 anni. Ma qual è il metodo più efficace?

Anzitutto il prodotto che si utilizza non deve essere unto: quindi bisogna dare spazio a creme idratanti e leggere, ricche di sostanze che stimolano il microcircolo e filtri protettivi solari che rendono quasi nulli gli effetti dei raggi solari. Quindi una crema oppure un gel efficace per il contorno occhi deve prevenire l'invecchiamento della cute con prodotti antiossidanti, prevenire i danni della luce e dei sole, proteggere la microcircolazione della zona nel contorno occhi.

I tipi di creme per il contorno occhi sono sostanzialmente tre: la crema idratante ed emolliente, la crema antietà e la crema antiocchiaie e antiborse.

La crema idratante deve essere ricca di acido ialuronico perché idrata in maniera profonda l’epidermide, ma riesce anche a restituire la naturale elasticità che tende a calare con l’età. Ecco perché tra i suoi componenti fondamentali ci devono anche essere l’aloe vera gel, i burri vegetali (come burro di cacao o burro di karité), gli oli vegetali come mandorle dolci, germe di grano, olio d’oliva) e le cere liquide (come l’olio di jojoba).

La crema antietà invece deve proteggere dai segni del tempo e quindi contenere necessariamente prodotti antiossidanti come gli amminoacidi estratti dal grano, ma anche filtri solari, i bioflavonoidi, la lecitina di soia e altre molecole che aumentano la produzione di collagene.

E ancora, la crema antiocchiaie e antiborse dovranno limitare il ristagno dei liquidi rinforzando le pareti dei vasi sanguigni. Quindi saranno arricchite con estratti di piante in grado di stimolare il microcircolo, ma anche essenze come quelle di calendula, liquirizia e fiordaliso.

 

Tutte le componenti essenziali delle creme contorno occhi

Scendendo più nello specifico, ecco a cisa servono i vari ingredienti che compongono le creme per il contorno occhi:

  • Acido ialuronico: si trova nella forma micronizzata, cioè ridotta a molecole molto piccole per essere assorbito molto facilmente. Le molecole quando penetrano profondità riescono a trattenere l’acqua e quindi ad aumentare l’idratazione;

 

  • Retinolo: è presente soprattutto nelle creme contorno occhi per pelli più stagionate e ha la proprietà di aumentare il ricambio cellulare per fare apparire la pelle più giovane aumentando  la produzione di collagene ed elastina;

 

  • Ceramidi: sono ingredienti che  si trovano naturalmente tra le cellule della pelle e hanno il compito di mantenerla integra e luminosa. Sono sostanze grasse che fungono da protezione  per l’epidermide dall’inquinamento e altri fattori ambientali;

 

  • Vitamine: soprattutto la vitamina A e la vitamina C hanno il compito di prevenire i segni del tempo, mantenendo attiva la zona attorno agli occhi.

 

Sono diversi i formati nei quali i prodotti per il contorno occhi si possono presentare in commercio. Il più comune è in crema, quello maggiormente adatto da stendere con un leggero massaggio in presenza di occhiaie e borse. O ancora in gel, con una formulazione che si assorbe facilmentee quindi sono comodi da portare in giro durante il giorno. Infine in siero, con una consistenza fluida e capace di contenere grandi quantità di ingredienti attivi facilmente arrorbibili attraverso la pelle, con risultati immediati e visibili.

 

Come utilizzare i prodotti per il contorno occhi

Come si applicano le creme, i gel e i sieri per il contorno occhi? Intanto per ottinere il massimo effetto è necessario che la pelle attorno agli occhi sia stata preventivamente e attentamente pulita in modo da poter godere di tutti i benefici del prodotto. Quindi va eliminata ogni traccia di trucco utilizzando latti detergenti delicati e specifici. Inoltre questi prodotti devono avere una bassa viscosità per evitare di strofinare eccessivamente gli occhi.

Dopo la pulizia del viso e aver asciugato attentamente la pelle con un asciugamano delicato, allora si potrà utilizzare la crema in tutte le sue forme. L’ideale è distribuirla nella zona interessata alla mattina dopo essersi svegliati e la sera prima di andare a letto picchiettando delicatamente con i polpastrelli sulla zona interessata e massaggiandola con movimenti circolari fino al completo assorbimento del prodotto.

Calcola il tuo peso ideale

Alimentazione sana

Unghie sempre perfette

Brufoli Stop!

Avere denti bianchi

Rimedi amenorrea

Rimedi caduta capelli

Rimedi colite

Rimedi gastrite

Rimedi stitichezza

Uveite: cosa è?

Demenza senile

Guarire dal mal di gola

Linfonodi: cosa sono?

Il morbillo

Rimedi periartrite